+39 0832925921
+39 3331059080
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Tenuta

La storia, il territorio, la mission, la famiglia

Tenuta Annibale è il brand d’eccellenza di un’azienda, nata in un territorio in cui più di 2200 anni fa ha visto il passaggio di uno dei più grandi generali di tutti i tempi.

Tenuta Annibale è il brand d’eccellenza di una famiglia, che produce vino da generazioni e che da sempre si muove con i piedi per terra pur mantenendo lo sguardo lontano. L’amore per il territorio e l’amore per la tradizione induce ad avanzare con i piedi per terra. Nonostante le innovazioni, si è rimasti infatti legati alla terra e alle sue tradizioni millenarie. Il percorso intrapreso negli anni dall’azienda mira ad una viticoltura sempre più green ed in armonia con l’ambiente, nel rispetto delle passate e delle future generazioni.

L’obiettivo è da sempre quello di garantire la massima qualità dei propri vini portando nel mondo la cultura del vino italiano e raccontare la storia dei suoi territori.

I Valori fondamentali che attraversano l’intera attività, sono: la passione, tramandata da padre in figlio ed animata da una grande esperienza e da una profonda conoscenza del settore; il rispetto delle tradizioni, della storia e del patrimonio sia territoriale che culturale di ogni area produttiva; la garanzia per il consumatore finale, data dalla possibilità di seguire passo dopo passo tutta la produzione, dal grappolo alla bottiglia; l’attenzione alle esigenze di mercato, che ha indotto ad una proposta completa di vini di massima qualità al prezzo migliore; Infine, il controllo accurato dell’intero ciclo di produzione in una logica green che preserva e valorizza il paesaggio in un processo integrato e sicuro per l’ambiente, socialmente equo ed economicamente sostenibile.

Il totale rispetto di questi valori permette all’Azienda di aprirsi con successo alle nuove sfide della globalizzazione. Tutto ciò consentirà alle nuove generazioni di continuare a raccogliere le sfide del futuro. Ecco perché la continuità è senza dubbio il valore chiave del successo di una filosofia aziendale lungimirante.

Dai primi anni del XXI secolo l’Azienda è guidata dalla Famiglia Paladini e dai tre figli, che ne hanno ereditato non solo la conduzione, ma anche la passione per un lavoro che sa essere tanto faticoso e gravoso, quanto ricco di grandi soddisfazioni.

I vigneti di proprietà, suddivisi in circa 10 ettari, sono localizzati prevalentemente nell’agro di Copertino, Leverano e Veglie, nelle contrade storiche, meglio vocate di tutto il comprensorio, e molti di essi nelle immediate vicinanze della bellissima area delle marine ioniche di S. Isidoro. La conduzione agricola è da sempre mirata al rispetto della natura e delle piante, con uso di sistemi di produzione integrata che mirano a limitare al minimo indispensabile l’impiego di concimi e fitofarmaci.

Qui si coltivano, oltre alle uve autoctone di Negroamaro, Primitivo e Fiano, anche altre uve meno tipiche ma che rientrano da anni tra le uve più coltivate del Salento. La cantina è situata nel centro aziendale, in una costruzione risalente agli inizi degli anni 70, con ampi capannoni che consentono una comoda gestione delle risorse.

La produzione si attesta attorno a 50.000 bottiglie, con una buona vendita, molto richiesta peraltro, di vino sfuso direttamente in cantina. I vini della TENUTA ANNIBALE sono molto legati al territorio, e riescono ad esprimere pienamente le caratteristiche del grande potenziale delle campagne salentine.

Tenuta Annibale di Rosalba Paladini

Prov.le Copertino - S. Isidoro km 4
73043 Copertino (Le)

Tel./Fax +39 0832 925921 - Mob. +39 333 1059080
E-mail: info@tenutaannibale.it

P.IVA 03813070756 - Cod. Fisc.: PLD RLB 55C67 E563P
Iscrizione al Registro Imp.di Lecce n° REA 247071

I Nostri partner

Prenota Ora