+39 0832925921
+39 3331059080
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cantina

Il nome, il condottiero, il suo carattere nei vini

Tenuta Annibale è un’Azienda Agricola Vitivinicola situata nel cuore della penisola salentina a pochi chilometri dal mare e facilmente raggiungibile dalla provinciale Copertino – S. Isidoro. L’Azienda deve il suo nome al famoso condottiero Cartaginese ANNIBALE, che secondo la legenda, dopo aver attraversato Spagna, Francia ed Italia intera e dopo aver vinto numerosissime battaglie, sostò con le sue truppe proprio in questa terra.

Annibale Barca (Cartagine, 247 a.C. – Lybissa, 183 a.C.) è stato un condottiero e politico cartaginese, famoso per le sue vittorie durante la seconda guerra punica ed è stato definito "il più grande generale dell'antichità". Figlio del comandante Amilcare Barca e fratello maggiore di Asdrubale, profondamente nemico di Roma e deciso a combatterla, sin da piccolo concepì ed eseguì un audace piano di guerra per invadere l'Italia. Per dare continuità e proseguire il filone storico relativo al condottiero cartaginese i vini ricordano i nomi di alcuni personaggi, eventi e luoghi riguardanti quel periodo. La bottiglia di Zama, Negroamaro rosso in purezza, ricorda nel suo carattere la battaglia di Zama, che segnò la fine della Seconda guerra punica.

La brillante bottiglia Cartagine, rosato da Negroamaro ci riporta con la sua luminosità alla città natale di Annibale, elevata allo splendore dal condottiero stesso. Malco racchiude un fiano che con la sua ampiezza aromatica è pronto a conquistare ogni palato, ed è per questo che il suo nome rievoca il tanto temuto generale di Annibale.

Lo chardonnay Motya ci riporta il calore della fiorente cittadina dell’impero cartaginese, sita nella laguna di Marsala. Melqart è un primitivo rosso intenso che nella sua persistenza ricorda la forza del Dio venerato da Annibale. Tutti i vini provengono da uve la cui produzione è programmata in tutte le fasi e l’organizzazione aziendale prevede uno stretto controllo di quest’ultime, dal vigneto alla bottiglia, per garantire al consumatore il massimo della qualità e continuità negli anni. 

Tenuta Annibale di Rosalba Paladini

Prov.le Copertino - S. Isidoro km 4
73043 Copertino (Le)

Tel./Fax +39 0832 925921 - Mob. +39 333 1059080
E-mail: info@tenutaannibale.it

P.IVA 03813070756 - Cod. Fisc.: PLD RLB 55C67 E563P
Iscrizione al Registro Imp.di Lecce n° REA 247071

I Nostri partner

Prenota Ora